Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Fiorenzuola una panchina rossa per dire no alla violenza

panchinafiore

Lunedì 15 aprile a Fiorenzuola  si è tenuta l’inaugurazione di una nuova panchina rossa posizionata all’ingresso dell'Ospedale di Fiorenzuola per dire “NO” al femminicidio e sensibilizzare sul tema della lotta contro la violenza.
L’iniziativa sostenuta dalla Concessionaria Bussandri Peugeot Citroen insieme a La Bottega dell'Occhiale di Fiorenzuola, è stata promossa dall’Associazione Auser locale guidato dal presidente Franco Pastorelli.

“Per noi è un momento significativo – ha detto in apertura il direttore del distretto di Levante Costanza Ceda – Questa panchina è un monito che ci ricorda di rimanere sempre allerta, anche come professionisti sanitari, per cogliere i segni della violenza di genere”.
“Questa panchina rossa, collocata davanti all’ospedale – ha evidenziato il sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi – non è solo un simbolo contro la violenza alle donne, ma anche emblema dell’assistenza che le associazioni danno alla sanità: Auser, per esempio, è a disposizione dei cittadini che devono spostarsi per raggiungere i servizi sanitari.
Un ringraziamento a cui si è affiancata anche Eleonora Corsalini, direttore sociosanitario dell’Azienda Usl di Piacenza, e Flavio Santilli, direttore sanitario del presidio di Fiorenzuola, nonché altre associazioni di volontariato che collaborano con l’ospedale e i suoi professionisti.
Posizionare una panchina contro la violenza di fronte all'ospedale ha un significato profondo. L'ospedale è un luogo di guarigione e sostegno, dove le vittime di violenza possono trovare aiuto e protezione. Questa panchina diventa quindi un simbolo di speranza e solidarietà per coloro che cercano assistenza e sostegno. È un promemoria tangibile che la comunità è unita al fianco di chiunque abbia bisogno di aiuto e che la violenza non sarà mai tollerata."
La panchina di colore rosso riporta una targhetta sulla quale compare il numero nazionale “1522” da comporre in caso di violenza e/o stalking.

Pubblicato il 16 aprile 2024

Nella foto, la panchina rossa contro la violenza posizionata all'ingresso dell'ospedale di Fiorenzuola.

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente